Vibratori industriali Netter

link approfondimento

Netter, leader nel settore della vibrazione industriale, unisce ad una lunga esperienza a livello mondiale nelle più svariate applicazioni, dalle più comuni a quelle speciali, la gamma di apparecchi più completa, sia per quel che riguarda la tecnologia (pneumatica, elettrica o idraulica), che per le grandezze e le esecuzioni. Siamo quindi in grado di proporre al Cliente, costruttore o utilizzatore, la soluzione tecnicamente più adatta ad ogni applicazione.

Sintesi dei prodotti:

Vibratori pneumatici rotativi   
Vibratori pneumatici lineari   
Martellatori pneumatici  
Vibratori elettrici rotativi   
Vibratori idraulici rotativi esterni   
Vibratori idraulici rotativi interni   
Sistemi di fissaggio   
Tavole vibranti  
Crociere vibranti   
Sistemi di dosaggio e trasporto   
Vibratori Atex   
Vibratori Inox   
Controlli  


Vibratori pneumatici rotativi

- A sfera, serie NCB. Frequenze da 7220 rpm a 42240 rpm; forza centrifuga da 222 N a 4866 N. Frequenza regolabile controllando la pressione di alimentazione. Funzionamento anche con aria non lubrificata. Funzionamento possibile fino a 200°C.
- A rulli, serie NCR. Frequenze da 10140 rpm a 34304 rpm; forza centrifuga da 878 N a 9100 N. Frequenza regolabile controllando la pressione di alimentazione. Funzionamento anche con aria non lubrificata. Funzionamento possibile fino a 200°C.
- A turbina, serie NCT. Frequenze da 4900 rpm a 45460 rpm; forza centrifuga da 288 N a 8659 N. Frequenza regolabile controllando la pressione di alimentazione. Funzionamento anche con aria non lubrificata. Disponibili versioni Atex ed in acciaio inossidabile.
- serie NVR_NVG_NVT_NQT. Vibrazioni generate dalla rotazione di un rotore eccentrico con elevate forze centrifughe, alte frequenze e piccole ampiezze. Disponibili versioni con attacco rapido per sistema portatile, con piastra di base per sistema fisso e con vite di fissaggio per montaggio su nervatura. Particolarmente adatto per il settore costruzioni.

torna ad elenco

Vibratori pneumatici lineari

- A pistone, serie NTK. Frequenze da 420 rpm a 3800 rpm; forza centrifuga da 14 N a 4748 N. Masse modificabili, frequenza e ampiezza regolabili separatamente. Disponibili versioni Atex ed in acciaio inossidabile.
- A pistone, serie NTS. Adatti per impieghi in ambienti aggressivi. Frequenze da 827 rpm e 8960 rpm; forza centrifuga da 32 N a 21808 N. Frequenza e ampiezza regolabili separatamente. Possibilità di funzionamento sincronizzato a partire dalla grandezza 350. Disponibili versioni Atex ed in acciaio inossidabile.
- A pistone, serie NTP. Frequenze da 1200 rpm a 8400 rpm; forza centrifuga da 65 N a 1883 N. Frequenza e ampiezza regolabili separatamente. Disponibili versioni Atex ed in acciaio inossidabile.

 torna ad elenco

Martellatori pneumatici ad intervalli

- serie PKL. Forza di percussione più elevata delle soluzioni tradizionali e con meno consumo di aria compressa. Versioni con elastomero (EE) per ridurre la rumorosità (effetto "martello di gomma”), versioni ad autocomando (ST). Disponibili versioni Atex ed in acciaio inossidabile.

 torna ad elenco

Vibratori elettrici rotativi

- Esterni, serie NEG. Alimentati in trifase a 230/240 V, 50/60 Hz; IP 66 classe ISO F. Forza centrifuga da 40 N a 217700 N; frequenza nominale da 750 Hz a 3600 Hz. Apparecchi senza necessità di manutenzione con connettore integrato, superficie esterna liscia, coperchi degli eccentrici in inox. Vibrazioni circolari orientabili. Disponibili versioni Atex ed in acciaio inossidabile (NES).
- Esterni, serie NEA. Alimentati in monofase.
- Esterni, serie NED. Alimentati a corrente continua 12/24 V.

 torna ad elenco

Vibratori idraulici rotativi esterni

- serie CV, CC, CCV, DV. Azionati da un motore idraulico flangiato, hanno frequenza da 1750 rpm a 4500 rpm, regolabile in continuo con la pressione di alimentazione; forza centrifuga da 7320 N a  49210 N. Le quattro serie differiscono per il tipo di montaggio.
- serie NHG L. Alta potenza con basso peso, frequenza regolabile in continuo, massa eccentrica regolabile a valori finiti. Pressione di alimentazione ottimale: 120 bar. Per lo svuotamento di containers o di autocisterne ed il compattamento di cemento.

 torna ad elenco

Vibratori idraulici rotativi interni

serie NHR. Adatta, come componente del sistema NVI, al compattamento del cemento nelle grandi costruzioni.

 torna ad elenco

Sistemi di fissaggio per vibratori

Netter ha in catalogo diversi accessori per il fissaggio dei vibratori: sistemi di montaggio rapido, morse per il montaggio su tubi, telai e staffe saldabili, un sistema di montaggio a ventose, serie VAC. Il sistema VAC permette di fissare lo stesso vibratore su diverse superfici, anche curve, secondo la necessità. Un vuoto elevato è generato nell’apparecchio alimentato ad aria compressa e garantisce la tenuta delle ventose. Tutti i  tipi di vibratori e martellatori pneumatici possono essere utilizzati con questo supporto.

 torna ad elenco

Tavole vibranti

Le tavole vibranti serie VT (VTE, VTP, VT, VTH, VTH/W, VT/R, ecc..) vengono usate per compattare materiali o prodotti in contenitori o sacchi, eseguire prove su componenti elettronici e per l’industria automobilistica, compattare terre di fonderia  o cemento precompresso, ridurre grumi di materiale, appiattire sacchi, staccare materiale aderente ad una superficie, ecc.. La vibrazione può essere ottenuta con vibratori elettrici o pneumatici. Con due vibratori elettrici esterni si può orientare la direzione della vibrazione. Con vibratori pneumatici si può avere una vibrazione secondo una direzione voluta, immediato arresto o inizio della vibrazione, l’effetto cuscino d’aria, facile controllo dei parametri col controllo dell’aria in entrata e in uscita.

Il GyroShake è una struttura a bassa rumorosità che permette di compattare il  cemento eliminando l’aria, può essere fornita su disegno del cliente per integrarla in un sistema di movimentazione. Frequenza e ampiezza delle vibrazioni sono regolabili. Può essere utilizzata anche per la simulazione di carico su componenti o per la miscelazione di emulsioni.

Il sistema VectorDrive è costituito da un blocco di quattro vibratori elettrici esterni e dal loro sistema di azionamento e controllo. Sfasando la rotazione dei vibratori è possibile raggiungere la velocità di regime senza avere vibrazioni, evitando così le zone dannose di risonanza nei regimi transitori. Inoltre si può orientare a piacere la direzione della vibrazione. Il sistema consente di variare velocità, ampiezza e frequenza in marcia e di fissare i parametri di regolazione della risposta al segnale di accelerazione.

 torna ad elenco

Crociere vibranti

Serie NKH e NKM. Sono usate per compattare i refrattari secchi nei forni ad induzione.

 torna ad elenco

Sistemi di dosaggio e trasporto

Il movimento di prodotti solidi o di pezzi in un canale può essere ottenuto sia con un sistema a vibrazione inclinata, sia con un sistema a vibrazione parallela. Netter fornisce soluzioni con l’impiego di vibratori pneumatici lineari.
- LineDrive: sistema a vibrazioni parallele al moto, estendibile in lunghezza, a bassa rumorosità e  a basso consumo d’aria. Estremamente compatto, ha un ingombro in altezza molto minore rispetto agli altri sistemi.
- PowerPack: sistema adatto al dosaggio di polveri o prodotti in pezzatura, con opzione inox per le applicazioni in campo alimentare. Arresto e partenza con risposta immediata. Possibile anche con comando elettrico.
- FlexiLink: utilizza la risonanza per un rapido trasporto di prodotti solidi con alta ampiezza di vibrazione e velocità di trasporto regolabile mediante la valvola di scarico dell’aria.
- DosyPack: particolarmente adatto per dosaggi farmaceutici ed alimentari, comprende una tramoggia e un sistema PowerPack e permette di regolare facilmente la portata e la quantità di prodotto nel canale; arresti e partenze immediate, frequenza ed ampiezza regolabili. Esiste in varie dimensioni, tutte costruite in acciaio inossidabile a superficie elettro-levigata.

torna ad elenco

Vibratori Atex ('E')

Vasta gamma di vibratori destinati all’uso in zone suscettibili di esplosione in conformità alla direttiva ATEX 94/9/CE. Il rischio di accensione dei vibratori pneumatici è stato valutato secondo la procedura di cui alla norma EN 13463-1. Ricordiamo che solo i vibratori con targhetta che riporta un numero di registrazione o di documentazione offrono la garanzia dell’applicazione della procedura e quindi che stiate usando un vibratore adatto all’applicazionbe nelle zone suscettibili di esplosione.
I seguenti modelli di vibratori esistono in versione Atex per le zone 1, 2, 21 e 22: NEG-E, NCT-E, PKL-E, NTK-E, NTS-E, NTP-E.

 torna ad elenco

Vibratori in acciaio inossidabile ('S')

Le seguenti serie di vibratori esistono in versione inox: NEG-S, NEA-S, NCT-S, NTK-S, NTS-S, NTP-S, PKL-S.

 torna ad elenco

Vibratori pneumatici ad aria compressa non lubrificata ('L')

I vibratori rotativi a turbina NCT possono essere usati senza restrizioni con aria non lubrificata; i vibratori rotativi dei tipi NCR ed NCB possono anche lavorare con aria non lubrificata (consultarci). I vibratori lineari NTP e gli NTK, nella versione standard in alluminio, possono essere alimentati con aria compressa non lubrificata previa verifica dei dati d'impiego; anche i martellatori PKL possono essere usati con aria non lubrificata previa verifica dei dati di impiego.

 torna ad elenco

Controlli

Netter fornisce quadri di controllo per i sistemi vibranti:
Controlli elettrici: Controllo di Frequenza SRF per i modelli NEG; Controllo di Frequenza NFU con protezione IP 55; Motor Starter MS. Fornisce anche Timer elettronici adatti a temporizzare la fase di vibrazione e l’intervallo fra due fasi per vibratori elettrici e pneumatici.
- Controlli pneumatici: Timer Pneumatico PAP con componentistica esclusivamente pneumatica per fase di vibrazione e fase d’attesa; controlli elettro-pneumatici; Controlli elettropneumatici con PLC; piastre coi componenti pneumatici in versione su misura.
Controlli idraulici

 torna ad elenco

Catalogo generale Netter

Cataloghi - tabella riepilogativa

NCB

NCR

NCT

 NVR_NVG_NVT_NQT 

NTS

NTP

PKL

NTK  

NEG_NEA_NED

NES

CC_CV_CCV_DV

NHG L  

VAC

  

NVI

VT  

GyroShake

LineDrive


PowerPack

FlexyLink

 DosyPack  

  

VectorDrive  


NKH

 

PAP

 SRF_NFI_NFU

 

 torna ad elenco

Esempi di impiego:

Pulizia filtri, eliminazione intasamenti
Dosaggio di prodotti solidi

Svuotamento di sili, tramogge, big bags, ecc...
Alimentazione, convogliamento di prodotti solidi
Allentamento, spargimento, ecc...
Miscelazione
Vagliatura, setacciatura
Separazione, selezione
Prove
Compattamento di prodotti solidi (terre di fonderia, materiale in sacconi, in imballi)
Compattamento di cemento